Il progetto VASARI mira a sviluppare una piattaforma tecnologica innovativa che integra e rende accessibili i contenuti culturali, i dati sulle visite e quelli di sensing del contesto e dello spazio fisico di siti e musei. Gli obiettivi principali includono la realizzazione di un accesso unificato al patrimonio artistico, il tracciamento delle interazioni visitatore-opera, la comprensione delle abitudini di fruizione culturale e l’interpretazione dei dati provenienti dai sensori per ottenere informazioni di contesto e ambientali.
Il progetto si propone di sviluppare servizi innovativi per visitatori e istituzioni culturali, creando soluzioni che rafforzino e amplino la conoscenza e l’accesso al patrimonio culturale. Questo incentiverà la mobilità delle persone a fini culturali, facilitando anche lo sviluppo di un’economia territoriale legata ai flussi turistici. Altre finalità includono la creazione di modelli di conoscenza per valutare l’impatto sul consumo culturale, la sperimentazione di modelli di interazione cittadino-opera per favorire lo sviluppo sostenibile dell’economia culturale e il coordinamento con iniziative progettuali sull’accessibilità dei contenuti del patrimonio culturale.
VASARI si inserisce in una strategia nazionale per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, utilizzando le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali. Il progetto propone un cambio di paradigma, integrando gli spazi fisici di opere d’arte nello spazio digitale di contenuti e servizi culturali, interconnessi in una logica multi-sito. Questo nuovo spazio culturale favorisce la conoscenza, la fruizione e la partecipazione dei cittadini e turisti, semplificando la gestione e la cooperazione delle istituzioni culturali.
VASARI mira a massimizzare le ricadute sociali ed economiche legate alla valorizzazione del patrimonio artistico. L’opera d’arte diventa un aggregatore sociale, coinvolgendo direttamente il visitatore nel proprio processo di conoscenza. Attraverso la visita on-site, il visitatore ottiene accesso a un vasto ecosistema di servizi e contenuti digitali, favorendo lo sviluppo di un turismo culturale e di un’economia territoriale. La piattaforma sarà progettata per favorire l’apertura e lo sviluppo di un’economia basata su PMI specializzate nell’offerta di servizi culturali legati al patrimonio territoriale.
Sito ufficiale del progetto VASARI
Asse: II Progetti Tematici
Azione: II.2 Cluster
VASARI è cofinanziato dal MIUR, con il sostegno dell’EU, grazie ai Fondi PON R&I 2014-2020 e FESR.